Certifica il Tuo Italiano

La certificazione di italiano registra il grado di conoscenza della lingua ed è ufficialmente ricono sciuta a livello internazionale. Quando si va a vivere in un altro paese le capacità di comunicare nella lingua del luogo si sviluppano gradualmente e la certificazione può documentare tutti i progressi fatti.

PERCHÈ È IMPORTANTE SAPERE L’ITALIANO
Molto spesso chi vive e lavora in Italia, soprattutto se è appena arrivato, si accontenta di conoscere poche parole e le espressioni essenziali.. E’ importante, invece, apprendere bene la lingua del paese in cui si abita, perché soltanto così si possono fare nuove amicizie, si possono esprimere idee e speranze per il futuro. Sapere l’italiano serve a esercitare i propri diritti e i propri doveri secondo nuove regole di convivenza.

LIVELLI DI CERTIFICAZIONE
I livelli di certificazione corrispondono a vari gradi di conoscenza della lingua. I livelli A1 e A2 documentano i primi passi nell’apprendimento della seconda lingua, il livello B1 indica che è stata raggiunta una sufficiente autonomia. Vuoi imparare meglio l’Italiano? Vuoi sapere a quale livello sei già arrivato? Hai la possibilità di preparati e ottenere il tuo certificato gratuitamente.

A CHE COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE DI ITALIANO
Possedere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’Italiano aiuta nello studio e nel lavoro, può servire per proseguire la formazione iniziata nel proprio paese e per trovare un lavoro migliore. Le aziende che decidono di assumere personale straniero, preferiscono le persone che sanno comunicare in Italiano senza troppe difficoltà.

CHI PUÃ’ OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Possono ottenere la certificazione adulti e giovani stranieri, lavoratori immigrati che vogliono migliorare il proprio inserimento socioculturale. Non sono ammessi alla certificazione i bambini e i minori di 16 anni: per loro ci si dovrà rivolgere alle scuole del proprio territorio.

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE
Per ottenere la certificazione bisogna frequentare dei corsi di italiano e superare un esame finale. Però chi possiede già le conoscenze richieste per uno dei livelli linguistici indicati – Liv. A1, Liv. A2, Liv. B1, Liv. B2 – può sostenere i test e seguire soltanto le lezioni di preparazione all’esame. I test, i corsi, gli esami e la certificazione sono gratuiti. I corsi di preparazione sono organizzati in tutte le Province Lombarde dai Centri territoriali permanenti per l’educazione degli adulti e da altri enti e associazioni. Per scegliere la sede più comoda, rivolgiti ai centri indicati in questo opuscolo, avrai tutte le informazioni necessarie.

CHE TIPO DI ESAME BISOGNA SUPERARE
Bisogna superare un esame di lingua italiana composto di quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato. Non è necessario un titolo di studio, bastano conoscenze generali di geografia, storia e cultura italiana, informazioni sull’Europa.

DOVE E QUANDO SI SVOLGONO GLI ESAMI
Gli esami si svolgono presso i Centri Territoriali Permanenti di Educazione degli adulti accreditati per la certificazione. Gli esami si svolgono ogni sei mesi a date fisse, le prossime sessioni si terranno a giugno 2011, a dicembre 2011.

Powered By WordPress Tabs Slides