Immigrazione in Lombardia: XIII rapporto ORIM e volume CTI

L’IMMIGRAZIONE IN LOMBARDIA:
Presentazione del Tredicesimo Rapporto dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità e del volume del progetto Certifica il tuo Italiano

9 aprile 2014 dalle ore 9.00 alle 17.00
Sala Biagi, Palazzo Lombardia (ingresso Nucleo 4, 1° piano), Piazza Città di Lombardia, Milano

L’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multie­tnicità (Orim), come ogni anno, presenta gli esiti delle sue ricerche in occasione del convegno “L’immigrazione in Lombardia”.  Il convegno, che rappresenta un momento di confron­to per esperti e operatori sulle tematiche relative alla realtà straniera in Lombardia, costituisce un’importante occasione per fornire una lettura aggiornata e corretta del fenomeno migratorio sotto i diversi profili sociale, demografico, economico e culturale e per coglierne, al contempo, problemi emergenti e prospettive di sviluppo.

Nel pomeriggio sarà presentato e distribuito il volume: “Certifica il tuo italiano: dall’alfabetizzazione alla certificazione delle competenze linguistiche dei migranti secondo gli standard europei. Un’esperienza di rete in Lombardia”. Tale pubblicazione raccoglie gli esiti di sette anni di esperienza lombarda nella formazione linguistica dei migranti e contiene gli atti del convegno “L’Alfabeto dell’integrazione”, svoltosi a Milano il 29.11.2012.

Inoltre saranno resi disponibili on-line (sul sito www.orimregionelombardia.it) i volumi:

  • Blangiardo G.C. (a cura di), L’immigrazione straniera in Lombardia. La tredicesima indagine regionale. Rapporto 2013
  • Tredicesimo Rapporto sugli immigrati in Lombardia. Anno 2013, Milano, 2014

E’ gradita l’iscrizione all’iniziativa al link http://www.ismu.org/rapporto-orim/

Si allega il PROGRAMMA della giornata.

Download (PDF, 10KB)

Powered By WordPress Tabs Slides